Piattaforma Gare Telematiche

Piattaforma Gare Telematiche

Promozione del Territorio

Notte Verde

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica Comune San Pietro a Maida

Calcolo IUC 2014

Calcolo IUC 2014

INIZIATIVA CAE AD 1 €URO

Auditorium

Fotogallery

    Monumento ai Caduti

Bonus Gas ed Energia

Topnews - ANSA

Notizie non disponibili

Benvenuti nel sito del comune di SAN PIETRO A MAIDA

Buone Feste

IL COMUNE INFORMA

ATTIVAZIONE Servizio C.S.F. "Centro Servizi per la Famiglia".

Mercoledì 8 settembre 2010, presso la Sede Municipale, sarà attivato il Servizio C.S.F. "Centro Servizi per la Famiglia". Orario  di apertura: tutti i mercoledì dalle ore 10,00 alle ore 12,00.

Si tratta di un progetto sperimentale “Piano di zona per il triennio 2009/2011”, in attuazione del Piano Distrettuale degli interventi adottato con accordo di programma sottoscritto dai Comuni del Distretto del Lametino ed approvato dall'A.S.P. di Catanzaro.

 

DESCRIZIONE DEL SERVIZIO E FINALITA'

Il C.S.F. offre servizi informativi e di orientamento per tutte le famiglie, nonchè interventi di supporto alla genitorialità. Rappresenta un servizio di di integrazione sociale che offre un supporto psicologico, sociale e legale alle risorse della famiglia, della coppia e dell'individuo, nei vari momenti del loro ciclo vitale. Esso opera non solo su un livello specialistico, ma si occupa anche della presa in carico delle crisi evolutive del singolo e della famiglia nonché della conduzione di programmi di prevenzione, in rete con gli altri Enti sia pubblici che privati per rispondere ai loro bisogni. Esso si configura, inoltre, come Centro Interlocutore a favore delle famiglie immigrate, offrendo spazi di aiuto, di incontro e condivisione tra le diverse culture, al fine di favorirne l'integrazione.

 

OBIETTIVI

  1. Informazione, ascolto ed orientamento sui temi legati alla famiglia;
  2. Valorizzazione della famiglia come soggetto attivo e come risorsa;
  3. Miglioramento delle relazioni familiari e della capacità della famiglia ad affrontare i problemi;
  4. Individuazione  preventiva delle problematiche familiari ripercuotibili sulla società;
  5. Considerazione della pluralità di bisogni in un ambito di intervento sociale e politico, dove la differenza venga considerata una risorsa, un investimento culturale, una promozione di pari opportunità tra le tipologie familiari ed interculturali;
  6. Supporto agli operatori dei servizi  sociali comunali e consultoriali attraverso il consolidamento delle metodologie di lavoro in rete;
  7. Divulgazione delle opportunità territoriali inerenti le tematiche familiari con particolare riguardo all'affido etero-familiare.

 

Il C.S.F. lavora in sinergia con il Segretariato Sociale, già presente nel nostro Comune, con l'obiettivo di potenziare le possibilità di accesso ai servizi che il territorio offre alle famiglie (educative, sociali, sanitarie, scolastiche, del tempo libero) , con particolare riguardo alle famiglie monoparentali, alle giovani coppie, alle famiglie immigrate, alle famiglie con figli disabili.

 

Il C.S.F. include, inoltre, servizi finalizzati a promuovere interventi di sostegno alla genitorialità nelle situazioni di disagio e fragilità sociale.

 

·         SERVIZIO DI MEDIAZIONE FAMILIARE

La Mediazione Familiare è un percorso per la riorganizzazione delle relazioni familiari in vista od in seguito alla separazione od al divorzio ed in seguito a situazioni di conflittualità. La Mediazione Familiare si configura come intervento finalizzato a sollecitare e promuovere nei genitori separati le competenze, la motivazione al dialogo, attivando i potenziali spazi destinati alla cooperazione ed alla coogenitorialità ed a prevenire così il disagio dei minori.

 

·         SERVIZIO DI MEDIAZIONE SOCIALE ED INTERCULTURALE

Il servizio di mediazione sociale ha la funzione di prevenire i disagi causati da una difficile convivenza, ad esempio all’interno di un quartiere, migliorando le relazioni tra i vicini. Il mediatore cerca di diffondere una cultura di convivenza sostenibile. Il servizio ha ulteriormente lo scopo di favorire maggiormente l’accesso al C.S.F. delle famiglie immigrate, attraverso il superamento delle difficoltà linguistiche e culturali che lo ostacolano. L’intervento del mediatore culturale è volto ad evitare possibili incomprensioni e malintesi che si ritengono derivare dai differenti sistemi di valori, rappresentazioni, credenze e codici delle diverse culture di appartenenza (mediazione culturale).

 

·         SERVIZIO DI CONSULENZA LEGALE

Il servizio di Consulenza Legale ha lo scopo di fornire informazioni relative alla normativa, dottrina e giurisprudenza, sia di legittimità che di merito, nel campo del diritto di famiglia (es. temi quali: separazione, divorzio, adozione, affidamento, riconoscimento dei figli, obbligazioni alimentari…).

 

DESTINATARI DEL CENTRO SERVIZI PER LA FAMIGLIA

Il servizio è rivolto a minori, adulti e famiglie residenti o domiciliati nei Comuni del Distretto Socio-Sanitario del Lametino (Lamezia Terme, Pianopoli, Platania, Gizzeria, Falerna, Nocera Terinese, Cortale, Jacurso, Maida, San Pietro a Maida e Curinga), con una particolare attenzione alle famiglie in difficoltà, alle giovani coppie, alle famiglie monoparentali, ai genitori soli con figli, alle famiglie immigrate.

 

 

 

 

 

 

indietro

I cookie aiutano a fornire servizi di qualità. Navigando su questo sito accetti il loro utilizzo.     Informazioni

Comune di San Pietro a Maida

P.IVA 00296600794

HTML 4.01 Strict Valid CSS
Pagina caricata in : 0.328 secondi
Powered by Asmenet Calabria